Condividi:

Scienze politiche e delle relazioni internazionali e Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace

Scienze politiche e delle relazioni internazionali e Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace

Descrizione

I corsi di laurea dell'area delle scienze politiche forniscono una preparazione ampia e flessibile, di tipo interdisciplinare, che spazia dall'economia politica alla storia, dalla giurisprudenza alle lingue. Per questa ragione i diversi corsi possono ritenersi una base molto flessibile per studi di specializzazione, spesso necessaria per la ricerca di un lavoro.

Prospettive e lavoro

La recente riforma ha portato a un ulteriore aumento dei corsi di laurea che rientrano nelle classi di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace. Se è vero che questi corsi hanno carattere piuttosto generale e spesso necessitano di un proseguimento degli studi, è però altrettanto vero che gli esiti professionali sono molto ampi e diversificati. All'interno di aziende pubbliche e private, i laureati di quest'area possono rivestire ruoli di gestione del personale, di gestione delle relazioni esterne, lavorare negli uffici stampa oppure possono intraprendere la strada della ricerca sociale all'interno di strutture quali ISTAT, EURISPES.
Un altro sbocco occupazionale è rappresentato da partiti, sindacati, associazioni, o ancora istituzioni internazionali. La carriera diplomatica, ad esempio, inizia proprio da questi corsi di laurea, ma l'accesso sia alle scuole di specializzazione, sia al mondo del lavoro, è decisamente difficile.
Questi studi, così flessibili, sono stati sempre considerati come il percorso naturale per il mondo del giornalismo. La carriera giornalistica, preceduta da eventuali percorsi di specializzazione e dai tirocini necessari, rappresenta ancora uno sbocco, sebbene l'ingresso al mondo del lavoro non sia dei più semplici. In questo caso, oltre agli studi, è molto importante arricchire il proprio curriculum con conoscenze nel campo dell'editoria multimediale, tecnologie legate a internet, in modo da potersi meglio inserire in un mondo in cui l'informatica e il web assumono sempre maggiore importanza e in cui la concorrenza con laureati e laureate provenienti da altri corsi di laurea rimane molto forte.

Preparazione e prerequisiti

Conoscenza e interesse per i fenomeni socio-economici e politico-istituzionali storici e contemporanei, competenze linguistico-espressive, propensione per la conoscenza delle lingue e culture straniere possono essere prerequisiti utili per questo tipo di studi.